MALNATE Astuti ha toccato il cielo con un dito: dopotutto il suo sogno da bambino era quello di fare il sindaco. Ora il sogno è diventato realtà. La festa è andata avanti per tutta la giornata, ora inizieranno le trattative all’interno della coalizione per dare vita alla nuova squadra di Governo. «C’è grande entusiasmo – esordisce a caldo Astuti – e tanta gioia per quello che è stato fatto. C’è tanta voglia di iniziare per realizzare il nostro progetto continuando ad ascoltare i cittadini per costruire risposte concrete».
In casa del centrosinistra il lavoro da fare non manca: «Le prime azioni da compiere – assicura il primo cittadino – sono quelle di definire il piano straordinario delle manutenzioni per Malnate e aprire un confronto con i dirigenti scolastici per affrontare il problema della scuola». Azioni delle quali il nuovo sindaco aveva già dato un’anticipazione durante la campagna elettorale: «I cittadini hanno voglia di partecipazione – spiega Astuti – e di essere coinvolti nelle politiche amministrative. Il nostro è il risultato della grande partecipazione che i malnatesi hanno dimostrato per tutta la campagna elettorale. Una partecipazione che noi abbiamo la responsabilità di continuare ad alimentare».
Una sconfitta netta, bruciante che qualcuno alla vigilia pensava potesse essere addirittura più ampia. Sembra strano a dirlo eppure Elisabetta Sofia (Lega Nord) è il ritratto della soddisfazione: «Sono felicissima – esordisce – nel gruppo c’è un po’ di delusione ma non si rendono conto del risultato eccezionale che abbiamo ottenuto. Con i presupposti che c’erano il risultato non è negativo. Abbiamo raggiunto il ballottaggio superando il Pdl al primo turno. Al ballottaggio da soli abbiamo migliorato quanto fatto al primo turno incrementando il numero dei consensi. I 2700 voti ricevuti sono un grande risultato: abbiamo ottenuto 800 voti in più rispetto a due settimane fa. Il gruppo ha lavorato molto bene, vorrà dire che ora faremo opposizione. Avremo il tempo di ripartire con un progetto che va avanti dopo l’esperienza maturata in questa campagna elettorale. Volevamo lavorare per Malnate, ora ne avremo l’opportunità e di questo sono davvero molto contenta e orgogliosa»
e.marletta
© riproduzione riservata