VERGIATE L’autovelox di Vergiate continua a fare discutere. Ma stavolta non è l’affanno per una multa che potrebbe arrivare o la rabbia per averla già presa a muovere la mano di una donna che ha scritto al Comune.
Stavolta, una normale cittadina ha voluto informare l’amministrazione comunale che davanti al cartello indicante la presenza dell’autovelox, sono cresciuti un po’ troppi rami di robinia che «nascondono pressoché totalmente la visibilità del cartello stesso». Insomma, attenzione. Chi non sapesse della presenza dell’autovelox sulla superstrada Vergiate-Besozzo, in direzione nord verso Besozzo (quello a poche decina di metri dal semaforo all’incrocio per Corgeno), non potrebbe esserne messo a conoscenza dal cartello che, obbligatoriamente, per legge, deve avvertire per tempo chi è al volante. Ben prima della foto che verrebbe scattata in automatico in caso di eccesso di velocità, occorre essere avvisati della presenza dell’autovelox.
Al momento invece, il cartello che indica l’imminente rilevatore di velocità, è coperto da rami, «praticamente invisibile», segnala l’attenta cittadina. «Gli uffici comunali sono già stati mobilitati e il cartello sarà, a breve, di nuovo ben visibile», fa sapere il sindaco di Vergiate Maurizio Leorato, con delega anche alla Polizia locale. «Prendiamo atto e ringraziamo della segnalazione. Non vogliamo assolutamente fregare la gente, cosa che abbiamo già dimostrato battendoci, quando eravamo all’opposizione, per tarare il macchinario a 90km/h anziché
60 come era stato deciso dalla precedente amministrazione appena installato l’autovelox». A maggior ragione ora «che siamo al governo del paese», continua il primo cittadino, «continueremo una politica di prevenzione e non di accanimento verso automobilisti e guidatori in genere». Una riprova è data dall’altro autovelox sul territorio di Vergiate (quello in direzione Vergiate, dopo Mercallo, sempre lungo la superstrada), tuttora non funzionante. «Sono in corso verifiche riguardanti anche il suo posizionamento», informa Leorato. «Faremo tutti gli accertamenti e le valutazione del caso, ma se sarà riacceso, verrà tarato sul limite di 90km/h, come l’altro autovelox sul nostro Comune, posto nell’altro senso di marcia. E così come vuole il limite di velocità previsto su tutta quella strada», la statale 629.
Alessandra Pedroni
e.marletta
© riproduzione riservata