Shanghai, 6 ott. (TMNews) – Anche in Cina ricordano Steve Jobs. Circa 35 milioni di internauti cinesi hanno reso omaggio al co-fondatore di Apple, morto di cancro a 56 anni, su Sina Weibo, il principale servizio di microblogging del paese, mentre negli Apple Store i clienti hanno lasciato fiori. I prodotti della casa di Cupertino hanno raggiunto una grande popolarità in Cina, e la gente è disposta a rimanere in fila per ore per acquistarli.
“Era un grande uomo, bisogna ricordarsi di lui”, ha detto all’Afp un uomo che portava una foto di Jobs e un mazzo di fiori bianchi (colore della morte in Cina), e che ha detto di aver fatto un’ora di macchina per recarsi in uno degli Apple Store di Shanghai. “Jobs faccia un buo viaggio”, ha detto Kai-fu Lee, ex direttore di Google in Cina e fondatore di un vivaio tecnologico denominato Innovation Works. “I suoi prodotti hanno cambiato il mondo – ha aggiunto -, il suo pensiero ha influenzato tutta una generazione”.
“La stella gigante di una generazione è scomparsa”, ha commentato a sua volta Zhang Yaqin, presidente del Gruppo di ricerca e sviluppo di Microsoft in Asia-Pacifico, evidenziando che il nome dell’ultimo telefono della Apple, l’iPhone 4S, lanciato alla vigilia della morte del fondatore del marchio, significa “per Steve” (“for Steve” in inglese).
(fonte Afp)
Plg
© riproduzione riservata