Una mostra dedicata all’artista varesino Innocente Salvini, ventuno opere esposte alla Galleria D’arte Ottonovecento di Laveno Mombello dove fino al 3 novembre si potranno visitare i dipinti di questo espressionista italiano.
L’artista varesino che esalta la luce e i colori attraverso i suoi dipinti, trasmette sentimento gioia e malinconia tutto attraverso pennellate decise e colorate. I sentimenti vengono rappresentati attraverso il colore, le linee riconoscibili nello stile originale si mescolano al colore del blu dei rami e al rosso di un’alba dove i personaggi diventano attori di una scena.
L’amore per il quotidiano, descritto nei suoi quadri attraverso uno stile raro che si può vedere attraverso queste opere, in cui si riconosce una tecnica unica soprattutto per le cromie utilizzate.
Un espressionismo nordeuropeo, dove si possono riconoscere i colori della terra, colori che infervorano un mulino col ritmo della sua ruota d’acqua che Salvini, personalizza con la su arte lombarda.
Salvini dipinge la realtà del suo piccolo mondo, persone ed elementi che fanno parte della sua vita come il padre, la madre, le sorelle, il fratello, i suoi animali e i suoi colli, l’orizzonte di queste montagne che salgono dolcemente verso la Svizzera. L’esposizione ha l’obiettivo di mostrare come Innocente Salvini, sin dagli inizi della sua carriera, fosse aggiornatissimo con le novità raggiunte dall’espressionismo nordeuropeo per poi raggiungere negli anni venti del novecento uno stile raro e singolare per temi trattati e cromie impiegate.
La mostra sarà aperta al pubblico da martedi a venerdi dalle 15 alle 19.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.
© riproduzione riservata