– Gli aeroporti di Malpensa e Linate al terzo posto assoluto europeo nella classifica degli scali continentali come numero di fan su Facebook.
Solo Francoforte e Heathrow precedono i due aeroporti gestiti da Sea che può vantare ben 160 mila “mi piace”, distanziando in questa speciale graduatoria gli altri 287 scali europei presenti con una pagina sul popolare social network, in alcuni casi di dimensioni più grandi rispetto a Malpensa e Linate.
Lo rivelano i dati contenuti nel Digital Report 2014/2015, redatto da Aci Europe, che analizza periodicamente i trend delle attività social e mobile degli aeroporti europei.
«Un numero in continua crescita che già ora supera i 160mila fan su Facebook – afferma Sea in una nota – un canale che permette interazioni con i passeggeri a molti livelli». Sulla pagina di Malpensa e Linate del social network più popolare tra gli italiani una delle pratiche popolari è quella del check in, per far sapere ai propri amici dove ci si trova in quel momento o anche per le richieste di servizio dei clienti.
/> «Facebook – prosegue Sea – è anche lo strumento più utilizzato dagli aeroporti per pubblicare tutti i tipi di contenuti su ciò che accade nei propri spazi con articoli, fotografie, video, animazioni e campagna interattive».
La società che gestisce lo scalo varesino e quello milanese ha messo in campo una precisa strategia di marketing legata alla presenza sui social network. Se i dati relativi a Facebook sono molto positivi per Malpensa e Linate, altrettanto non si può dire per gli altri social network analizzati da Aci Europe nel suo report, dove i due scali non sono certo al vertice della graduatoria, come ad esempio nel caso di Twitter.
«Per il Gruppo Sea – spiega la società – questo è il risultato di un lavoro e di un impegno volto a migliorare la propria presenza su tutti i più moderni canali di comunicazione; accanto a Facebook, l’apertura di un account Twitter “corporate”, indirizzato al mondo dei media e degli influencer del settore, per raccontare le novità degli scali di Malpensa e Linate».
La presenza ai vertici delle graduatorie sui social è sufficiente a determinare l’importanza la “grandezza” di un aeroporto, quando a fare la differenza dovrebbero essere la qualità dei servizi erogati ed il numero di voli? Lo abbiamo chiesto ad un esperto di marketing e di social network. «Essere terzi in classifica su 289 concorrenti è certamente un dato positivo – premette il professor Andrea Farinet, docente di Marketing relazionale e Crm della Scuola di economia e management dell’università Liuc di Castellanza – perché indice di vivacità e vitalità da parte degli scali di Malpensa e Linate».
Avere tanti “mi piace” su Facebook è soltanto il primo passo, considerando che su quel social network ci sono trenta milioni di italiani, con una media di sette ore alla settimana e di una al giorno per ciascuno di loro; gli altri social si devono accontentare di appena 40 minuti alla settimana.
La strategia Sea di puntare su Facebook prima di tutto è quindi più che comprensibile; ma ai passeggeri interessano di più numero di voli e servizi erogati.
«È chiaro che debba contare più la qualità rispetto alla quantità dei post – prosegue Farinet – un modo per valutare la qualità dei “mi piace” su Facebook è quella di analizzare i post positivi, che solitamente sono il 70% del totale, che generano a loro volta sei condivisioni, soprattutto se contengono video o foto».
Seconda una ricerca americana, il 75% delle aziende va sui social senza una strategia precisa ma non così sembra essere per Sea; alla Liuc si stanno studiando proprio queste dinamiche.
«Puntare ed avere dei “mi piace” su Facebook è il primo passo» conclude il docente.