A Cocquio Trevisago un libro racconta il Papa

“Francesco: il Papa della povertà e del cambiamento”. Si intitola così il nuovo libro di Francesco Maria Provenzano, cronista parlamentare del giornale on line “Laltroquotidiano”, che verrà presentato giovedì 17 ottobre alle 18 al teatro Soms di Caldana a Cocquio Trevisago (ingresso libero).

Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno anche il parroco di Cocquio don Franco Trezzi, il vicesindaco Vittorio Griffini ed il consigliere regionale Fabio Rizzi. Il libro che ha la prefazione del ministro della Difesa Mario Mauro, racconta l’elezione di Papa Bergoglio, il Conclave, i primi atti del Pontificato e le prime uscite pubbliche del nuovo Vescovo di Roma. Un libro nato quasi spontaneamente, di getto, dalla penna e dal cuore di Provenzano, che per “Laltroquotidiano” cura la rubrica Transatlantico.

«Ho vissuto una sensazione emotiva intesa ed unica che è nata dalla semplicità e dalla limpidezza dei gesti spontanei di questo Papa che ci ha trasmesso il messaggio di un vero pastore» afferma l’autore, che ha seguito da vicino tutte le fasi dell’elezione di Francesco. «Tornando a casa dopo l’elezione – prosegue Provenzano – ho trascorso la notte in bianco perché sono stato letteralmente colpito da quest’uomo umile, riservato e carismatico». Alla cronaca di ciò che è avvenuto riportato da cronista di razza, abituato a muoversi nei meandri dei palazzi della politica romana, nel libro si affianco le riflessioni di un uomo profondamente credente. «Papa Bergoglio lo definisco in due parole: il misericordioso ed il tenero» conclude l’autore.

© riproduzione riservata