Grecia/ Da Papandreou appello all’unità: “Momento è drammatico”

Atene, 16 giu. (TMNews) – Il primo ministro greco Georges Papandreou ha rivolto un appello all’unità ai deputati del suo gruppo socialista e “a lavorare tutti insieme per superare la crisi” greca ed europea in un “momento drammatico”.

Papandreou, che si è espresso dinanzi al suo gruppo parlamentare durante una riunione di crisi convocata alcune ore prima di un rimpasto di governo, ha invitato i deputati socialisti del suo partito, Pasok, a “comprendere il momento dramatique” che il Paese attraversa e a “lavorare tutti insieme per superare la crisi”.

“Abbiamo davanti a noi negoziati difficili e i prossimi giorni sono cruciali”, ha detto Papandreou, bersaglio di una fronda da parte dei deputati del suo partito sull’opportunità di un nuovo piano di austerity destinato a garantire alla Grecia un secondo aiuto dell’Ue e del Fmi.

“Il Paese attraversa momenti critici e occorre stabilità”, ha aggiunto dopo aver più volte elogiato il sostegno offerto alla Grecia e alla sua azione dal presidente francese Nicolas Sarkozy. “Dinanzi a noi c’è una sfida, il momento è storico. O l’Europa scriverà la storia, o la storia cancellerà l’Unione europea”, ha aggiunto il primo ministro.

(fonte Afp)

Fco

© riproduzione riservata