L’impresa nasce sui banchi Con la multiutility del liceo

Si chiama “Friends of the Sun Society” ed è una “multiutility” neonata a Varese dall’idea di due ragazzi diciannovenni che hanno da poco conseguito il diploma di maturità.

I due soci fondatori sono e entrambe ex studenti del liceo classico Cairoli.

«Abbiamo terminato la maturità e volevamo fare qualche lavoretto durante l’estate – spiegano i due giovanissimi soci – Così, invece, di proporci singolarmente per lavoretti sporadici, abbiamo pensato di unire le forze e offrire un servizio completo che va dal giardinaggio, alla pulizia delle piscine, a quella delle auto, al baby sitting, al pet sitting, alle ripetizioni, al servizio spesa per le persone anziane sino a compiere varie commissioni per chi ne avesse la necessità».

Il team messo a punto da Giorgia e Nathan è composto da sette “aiutanti”, tutti coetanei o ragazzi di un anno più giovani. Il progetto è ben strutturato.

Infatti, i giovani apprendisti lavoratori hanno realizzato per promuovere la propria iniziativa un sito web ad hoc, online da due settimane: multiutilityvarese.weebly.com. Dal sito è possibile, attraverso un modulo preformato, prenotare la prestazione richiesta. La promessa è di essere ricontattati entro le successive 24 ore.

Oltre a ciò, i due soci si stanno dando da fare attraverso un volantinaggio mirato e telefonate mattutine “porta a porta” di presentazione ai varesini. «Prendiamo in mano la rubrica telefonica ogni mattina, la spulciamo e chiamiamo a casa delle persone per presentare i nostri servizi. Al momento non abbiamo ancora avuto nessuna prenotazione, ma è da un paio di giorni che stiamo promuovendo l’iniziativa».

«L’auspicio è di ricevere qualche incarico a partire dalla prossima settimana e di lavorare bene nel mese di agosto». Lo sprono è il desiderio di un minimo di indipendenza economica.

© riproduzione riservata