Notte bianca a Vedano Olona: il grande appuntamento è fissato per questa sera.
Si parte alle 19 e fino a mezzanotte il centro di Vedano Olona sarà animato da una serie di eventi culturali, di partecipazione popolare e di grande tradizione. Sono stati organizzati quasi quaranta punti di aggregazione con iniziative di ogni genere: dall’aperitivo, all’animazione per bambini, ai negozi aperti, al buon cibo con i panini, le salamelle e quant’altro.
E poi le esposizioni fotografiche, la mostra sulla Resistenza, lo spettacolo di musica dialettale lombarda. Ma anche le degustazioni di gelati, altre mostre disseminate per il cuore di Vedano, mercatini, pizze e molto altro.
Quella di oggi sarà una giornata speciale, visto che si tratta della prima edizione di un evento tanto particolare. Una variante delle tradizionali Notti Bianche organizzate nel Varesotto. Un pizzico di eventi culturali in più, tanto che in città la manifestazione è stata ribattezzata “La Notte degli artisti”.
«C’è davvero grande attesa – dice il sindaco di Vedano Olona, – per la serata di oggi, per la prima edizione di “La Notte degli Artisti”, la Mezzanotte Bianca organizzata dal Comune in collaborazione con buona parte delle associazioni del paese e con il sostegno di numerosissimi commercianti, la cui adesione all’iniziativa è via via cresciuta».
I preparativi sono stati già ultimati: «Ci si aspetta perciò – aggiunge – una buona partecipazione di pubblico e per l’occasione molte strade saranno rese pedonali, in modo che le persone potranno muoversi per le vie di Vedano in tutta tranquillità per passare una notte spensierata e coinvolgente. L’invito ai vedanesi è di uscire perciò di casa a piedi o in bicicletta, con l’opportunità di vivere ancora meglio il paese, mentre chi viene da fuori può lasciare il proprio mezzo ai parcheggi siti nel piazzale del Cimitero o nei pressi delle scuole medie ed elementari».n P. Vac.
© riproduzione riservata