«Ero in cassa integrazione In tivù inizia la seconda vita»

«Inizierò una seconda vita lavorativa». Nicola Ottolini è il fortunato varesino che, partecipando ai colloqui che Max Laudadio ha organizzato attraverso il nostro quotidiano, si è aggiudicato un posto come attore con telecamera nascosta durante le inchieste condotte dall’inviato di Striscia la Notizia.

Classe 1959 il signor Ottolini si è lanciato in quest’avventura «per provare – racconta – Sono in cassa integrazione da alcuni mesi e non ho speranze che mi riprendano. Mi sono detto: perché aspettare? Proviamoci subito a rimetterci in gioco. Navigando online ho trovato l’annuncio di Laudadio, uno dei pochi che non metteva grandi paletti soprattutto in relazione all’età».

Impiegato da 35 anni nell’azienda di famiglia che da tre generazioni si occupa della pubblicazione dei testi giuridici per la casa editrice Giuffrè di Milano, il signor Ottolini è a dieci anni dal raggiungere il traguardo della pensione.

«Speravo che il settore potesse resistere ancora qualche anno, invece l’avvento di internet ha accelerato tutto il naturale processo di decadenza della stampa a favore del web. Ormai i giovani avvocati non acquistano più i codici come si faceva una volta, da tenere in bella mostra in ufficio. Preferiscono consultare i portali internet e trovare online le leggi aggiornate al giorno prima».

Ma non è certo la precedente esperienza lavorativa che ha convinto Laudadio a scegliere il signor Ottolini come collaboratore.

«È stato l’hobby che coltivo da sempre, quello per il giornalismo, che mi ha permesso di poter scrivere sul curriculum di avere esperienza anche in quell’ambito. Devo ringraziare la famiglia Terzaghi , che mi ha concesso di collaborare con loro e poter arricchire le mie competenze anche in questo settore».

Grazie a questo il suo curriculum ha passato la prima fase di selezione conducendo il signor Ottolini dritto al colloquio con Max Laudadio negli uffici della nostra redazione.

«Mi sta dando una grande possibilità – sottolinea – E non intendo certo a livello economico. Posso iniziare una seconda vita lavorativa, imparare da zero un nuovo mestiere e davanti a me adesso vedo una carriera pronta a decollare».

© riproduzione riservata