OLGIATE OLONAI piccoli cinema sono destinati a scomparire? Niente affatto. Mentre la sala parrocchiale di via Dante a Castellanza sta per entrare nell’era del digitale, in Valle Olona c’è un altro cinema che si prepara alla rinascita.
È il cinema teatro Nuovo di via Bellotti, a Olgiate Olona: la sala gestita dall’associazione di promozione culturale “Area 101” cambierà presto volto.
Salvato otto anni fa dalle ruspe – al suo posto doveva sorgere una palazzina – era arrivato ormai il momento di adattare lo spazio culturale al passo con i tempi.
Via, allora, quello strato di vecchio che non piaceva ai proprietari, che hanno così avviato un’importante opera di restyling. Il lavori, iniziati a giugno, saranno terminati entro l’inizio di ottobre quando partirà la nuova stagione. Per quella data il cinema sarà completamente rimesso a nuovo.
«Dovevamo intervenire con semplici lavori di manutenzione ordinaria – spiega la presidente di Area 101, Laura Gussoni – ogni cinema ha bisogno di cure. Ma il progetto è diventato sempre più ambizioso fino a stravolgere l’intera struttura».
Lo spazio sta pian piano prendendo forma. La sala non sarà più divisa in due livelli: «Abbiamo creato un unico spazio aperto – spiega la Gussoni – una sorta di grande anfiteatro a gradoni che risulta più accogliente e funzionale della sistemazione precedente. Abbiamo ridipinto le pareti di rosso e amaranto, mentre il proscenio è nero, a fare contrasto. I posti a sedere sono diminuiti e sono poco meno di trecento».
e.romano
© riproduzione riservata