Ferno, protesta per la stazione Pedoni, neanche un marciapiede

Ferno – (s. mag. ) Mettere in sicurezza il tratto di via Trento che porta alla stazione. Lo hanno chiesto, anche attraverso lettere, al sindaco di Ferno Mauro Cerutti sia studenti, sia pendolari che quotidianamente usufruiscono del collegamento ferroviario per raggiungere i luoghi di lavoro o gli istituti scolastici frequentati.

Del resto, basta provare a raggiungere la stazione per capire quanto poco sicura sia la strada per i pedoni: manca un marciapiede e bisogna camminare rasente il ciglio di un’arteria di alto scorrimento e dove auto e camion purtroppo spesso viaggiano a velocità elevata, trattandosi di un rettilineo. Davanti alla stazione poi non c’è neanche un attraversamento pedonale.

Ma, nonostante la problematica sia sentita anche a livello di amministrazione, non sembra di veloce soluzione. <<Stiamo analizzando la situazione cercando di coinvolgere anche la Provincia e Ferrovie Nord – spiega Cerutti -. Quello che ci blocca è la burocrazia e la situazione economica, non certo la volontà>>. E aggiunge che, a fronte di <<un’esigenza di almeno 300mila euro nel campo lavori pubblici>>, sul prossimo anno, al momento, proprio per la situazione economica generale, ne sono stati deliberati 140mila, per affrontare le esigenze di manutenzione ordinaria primaria e prioritaria, come il decoro e l’arredo urbano e la sistemazione di strade e marciapiedi esistenti.

p.rossetti

© riproduzione riservata