L’abbinamento inusuale con il Prosecco

Per questa classica Catalana un abbinamento… inusuale.

Per esaltare i freschi profumi delle verdure estive e l’intenso sapore dei crostacei vi proponiamo l’affiancamento ad un vino che potrà sembrare strano: il “Prosecco”.

In particolare pensiamo che il Prosecco Extra Dry “Col del Sass” della piccola azienda Spagnol possa essere il giusto compagno per il piatto scelto dalla Chef Maura.

Questo produttore, poco noto ai più ma di grande capacità e affidabilità, lavora con sapienza le proprie vigne nella zona più prestigiosa per il prosecco, quella di Valdobbiadene.I profumi fruttati, con mela e pera in maggiore evidenza, le note di crosta di pane e una piacevole sensazione tattile di morbidezza saranno il giusto sostegno alla freschezza della catalana. La fine dolcezza e aromaticità del vitigno (che si chiama Glera), appositamente scelto nella versione extra-dry, si armonizzaranno perfettamente al gusto dei crostacei. Parte importante sarà poi svolta dalla piacevole sensazione sapida che regala questo vino e ben si accosta al sentore di mare del piatto.

© riproduzione riservata