Subito il primo incidente in tangenziale

Automobilisti soddisfatti dal nuovo tratto inaugurato: nella serata di ieri però arriva il battesimo del fuoco.

La nuova tangenziale supera il test delle ore di punta e fa sparire il traffico.
Sorride chi ogni mattina percorreva tutta la provinciale sbuffando, con la paura di timbrare il cartellino in ritardo. Gli impiegati provenienti dal lago di Varese e diretti a Vedano Olona o a Lozza hanno stimato di impiegare 15 minuti in meno per raggiungere il posto di lavoro.
Risparmiare un quarto d’ora su quella tratta, fino a venerdì scorso, sembrava fantascienza. Ma il conto è presto fatto: la galleria si percorre in 4 minuti netti rispettando i limiti di velocità. Mentre arrampicarsi sulla provinciale richiede un quarto d’ora, che può sfiorare anche la mezzora se si sommano le code, i tir che rallentano in salita e lo stress delle ore di punta.

Gli automobilisti hanno usufruito della nuova autostrada senza la ritrosia che talvolta si prova davanti alle cose nuove: si sono fiondati nella A60, si sono immersi nella galleria, hanno contato 4 volte fino a 60, sono usciti e si sono ritrovati a destinazione. Con la sensazione di aver fatto una vasca in apnea e poi toccato il bordo della piscina prima degli altri.
Un gruppo di tecnici ha monitorato gli accessi in alto, dalla balconata di un cartello luminoso,

evidenziando un transito medio di duemila veicoli all’ora. Un nostro piccolo conteggio realizzato nelle ore di punta ha mostrato che, su tre auto, una sceglieva di entrare nella provinciale e due nell’autostrada.
I tecnici ieri avevano messo le mani avanti: temevano che qualcosa andasse storto nel primo giorno di affluenza. Che qualche particolare fosse sfuggito, e che il team di lavoro sarebbe dovuto entrare in azione per un «aggiustamento in corsa». E invece l’autostrada è partita senza problemi, il che è un buon auspicio per il futuro.

Non sono state segnalate criticità. O meglio, una sì: alle 21.30 di ieri sera, all’altezza dell’innesto da Vedano Olona, tre auto si sono scontrate, forse a causa di una mancata precedenza oppure per il restringimento della carreggiata dovuto ai lavori. Solo un ferito fra i tre conducenti: ha traumi importanti ma non è in pericolo di vita. Sul posto vigili del fuoco, polizia stradale e 118.
In effetti, in direzione Vedano Olona, ieri c’era un cartello luminoso che avvertiva di lavori al chilometro 6. Si trattava di alcuni interventi di asfaltatura, ma non impattanti al punto di rallentare il traffico. Gli automobilisti, nonostante la strada sia spesso sgombra, dimostrano di rispettare i limiti di velocità: la sensazione è che le auto percorrano quella strada con un po’ di circospezione.
Comparando la nuova galleria con quella «vecchia», che si prende dall’uscita di Vedano Olona per andare alla folla di Malnate, spiccano i nuovi impianti di illuminazione di cui si è dotata l’A60.