Zombie alle elementari E i genitori insorgono

TRADATE È polemica alla scuola elementare “Dante Alighieri” di Abbiate Guazzone per la scelta di proiettare in classe alcuni spezzoni di un video musicale horror. È successo in una quarta elementare dell’istituto comprensivo “Galileo Galilei”, ora i genitori chiedono spiegazioni. Il video incriminato è il celebre “Thriller” di Michael Jackson, probabilmente il videoclip più famoso al mondo, da molti ritenuto però poco adatto ad un pubblico di bambini di 8 e 9 anni.

Chi non si è imbattuto almeno una volta nella scena dell’improbabile trasformazione di Jackson in lupo mannaro o nel popolarissimo balletto degli zombie? Una pietra miliare della musica pop, ma forse non propriamente un filmato adatto a dei bambini delle elementari. Il filmato ha turbato più di un bimbo, che hanno raccontato l’episodio alle famiglie, che ora chiedono di vederci chiaro, soprattutto per comprendere quale messaggio educativo ci fosse alla base della scelta di mostrare il video. 

A replicare è Paola Tadiello, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Tradate: «Mi sembra strano, non sono al corrente dell’episodio, ma non escludo che possa essere accaduto e verificherò – ha detto -. Del resto se è stata una supplente, magari ha agito in questo modo perché non aveva chiari i nostri paletti educativi».

b.melazzini

© riproduzione riservata