VARESE «Caro Monti, uniamo i territori di Varese, Como e dell’Alto Milanese». A chiederlo, con un appello indirizzato al presidente del consiglio e al ministro Filippo Patroni Griffi, è l’ex capogruppo del Carroccio alla Camera Marco Reguzzoni: «Varese, oggi corre un grave pericolo, ma anche Como e l’Alto Milanese: perdere una grande occasione e, al contempo, essere espropriati di funzioni che sono storicamente consolidate nel territorio».
Di qui la richiesta: «Siccome il Governo non intende concedere deroghe ai requisiti di legge che prevedono per le province un estensione minima di 2.500
chilometri quadrati, l’unico modo possibile è quello di unire i territori di Como, Varese e Alto Milanese. E’ l’unica possibilità che abbiamo – dice Reguzzoni – e al contempo è un’opportunità di sviluppo da non perdere».
«Lancio pertanto un appello al territorio – prosegue Reguzzoni – Appello che, al momento opportuno, diventerà una risoluzione che presenterò in Parlamento. Risoluzione che chiederò ai colleghi di tutti gli altri partiti di sottoscrivere. E’ importante però – prosegue Reguzzoni – che non sia solo una proposta portata avanti dai parlamentari, ma che sia largamente condivisa dal territorio. Pertanto auspico un’ampia adesione da parte dei sindaci, delle forze politiche, sociali ed economiche del nostro territorio che potranno dare concretezza alle aspirazioni di autonomia della nostra terra».
s.bartolini
© riproduzione riservata