Londra, 19 ott. (TMNews) – Lo scrittore britannico Julian Barnes, favorito della vigilia, ha vinto il Booker Prize, il più prestigioso premio letterario del mondo anglosassone. L’annuncio è stato dato ieri alla Guildhall di Londra dalla presidente di giuria, Stella Rimington. Barnes ha vinto per ‘The sense of Ending’, il suo quarto romanzo in corsa per il Booker. Cinque altri scrittori – tre britannici e due canadesi – erano in lizza per il premio, accompagnato da un riconoscimento in denaro pari a oltre 80.000 sterline. “Sono molto contento”, ha dichiarato l’autore dopo, che ha ringraziato i colleghi e la giuria “per la sua saggezza”.
Barnes, in Italia pubblicato da Einaudi, era già stato finalista al Booker Prize nel 1984 con il Pappagallo di Flaubert, nel 1998 con England, England e nel 2005 con Arthur e George. The Sense of Ending, 150 pagine, è la storia di un uomo in pensione che ricorda i suoi anni di studi universitari dopo avere ricevuto la lettera di un avvocato: un romanzo che riprende alcuni dei suoi temi favoriti come il ricordo, l’età, il tempo e il rimorso.
Gli altri autori in lizza per il Booker erano Stephen Kelman con Pigeon English, A. D. Miller con Snowdrops, i due canadesi Patrick deWitt e Esi Edugyan con The Sisters Brothers e Half Blood Blues e Carol Birch con Jamrach’s Menagerie.
(con fonte afp)
Coa
© riproduzione riservata