Francia 2012/ Sondaggio: Hollande batte Sarkozy al ballottaggio

Parigi, 19 ott. (TMNews) – François Holalnde, che ha vinto domenica le primarie del Partito Socialista in Francia in vista delle presidenziali del 2012, potrebbe essere eletto come nuovo capo dello stato battendo largamente al secondo turno l’attuale inquilino dell’Eliseo Nicolas Sarkozy: è questo l’esito di un sondaggio pubblico oggi dall’istituto Csa. Hollande è accreditato infatti del 62% delle preferenze al ballottaggio, contro il 38% di Sarkozy. Al primo turno, invece, secondo questo sondaggio, Hollande otterrebbe il 35% dei voti, seguito da Nicolas Sarkozy al 25%, Marine Le Pen (16%) e François Bayrou (9%).

Secondo Csa, “l’ambizione di Nicolas Sarkozy di abbordare in testa il secondo turno sembra assai difficile da realizzare poiché il 61% dei francesi esclude oggi di votare per lui al primo turno”. Al ballottaggio, inoltre, un importante flusso di voti da sinistra come dal centro consentirebbero ad Hollande di ottenere il 62% delle preferenze, ha fatto sapere l’istituto.

D’altra parte, il 65% delle persone interpellate ritiene che il progetto che Hollande perseguirà da presidente è tipico di un partito di “centro-sinistra” piuttosto che “di un partito di sinistra”, come pensa invece il 19% della popolazione sondata.

(fonte Afp)

Coa

© riproduzione riservata