Più controlli della polizia locale con l’autovelox sulle strade del Comune di Cadrezzate. L’iniziativa è stata presa dall’amministrazione comunale per aumentare la sicurezza in alcune vie del paese dove automobilisti e motociclisti corrono troppo.
I controlli sono iniziati una quindicina di giorni fa e proseguiranno anche nelle prossime settimane; qualche multa per eccesso di velocità è stata già comminata.
«La situazione sta migliorando – commenta il sindaco – la sicurezza di alcune strade è sicuramente aumentata grazie alla presenza dell’autovelox e ai maggiori controlli da parte della polizia locale».
Con un avviso pubblicato sul sito web e affisso in paese, il Comune ha avvertito tutti i cittadini che la polizia locale avrebbe svolto controlli con l’autovelox su tutto il territorio comunale.
«Alcune strade che passano da Cadrezzate sono particolarmente a rischio – spiega il primo cittadino – Penso in particolare alle provinciali che collegano il nostro paese con Travedona Monate, Brebbia e Osmate: sono stati gli stessi residenti a chiederci di intervenire».
A causa dell’elevata velocità, per i cittadini che abitano vicini alle provinciale uscire di casa a piedi o con la propria auto è sempre più rischioso. «Prima di cominciare ad aumentare i controlli – sottolinea Robustellini – abbiamo avvertito la popolazione, perché il nostro obiettivo non è certo quello di fare cassa, ma di implementare la sicurezza delle strade di Cadrezzate».
A sostegno della propria tesi, il sindaco porta i dati del bilancio di previsione per il prossimo anno, dove è previsto un introito proveniente dalle multe di 15mila euro. «Una cifra bassissima, direi risibile, soprattutto se confrontata con realtà a noi vicine – annota il primo cittadino – se pensiamo che il bilancio del nostro Comune è di circa 2,2 milioni di euro. I controlli con l’autovelox servono come deterrente e i primi risultati si stanno già vedendo».
Il Comune, sempre a favore della sicurezza delle strade, sta completando i lavori di realizzazione dei marciapiedi delle vie Mogno e Vallerini. «La priorità della nostra amministrazione sono i cittadini e le famiglie», afferma il sindaco.
Il Comune sta anche valutando la possibilità di collocare sul territorio degli autovelox fissi. «È una riflessione che stiamo facendo – conclude Robustellini – quello che conta per noi è che i gravi incidenti stradali, anche mortali, che ci sono stati sulle strade di Cadrezzate, non si verifichino più».
© riproduzione riservata