Orari Malpensa Express

L’assessore regionale Alessandro Sorte replica ai pendolari di Busto. Ma il tabellone contestato non cambierà: «Presto per dare giudizi»

Malpensa Express, «prima verifica a due settimane dall’entrata in vigore dei nuovi orari». È così che l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti risponde alle proteste e alle perplessità dei pendolari, delusi dai disagi creati dal nuovo assetto dei collegamenti tra Busto Nord e Milano dopo il cambio di orario con la parziale soppressione delle fermate del Malpensa Express per Cadorna.

I pendolari chiamano, l’assessore Sorte risponde. Anche se per ora i nuovi orari non cambieranno. Il «disastro annunciato» per i pendolari della stazione di Busto Nord è tenuto sotto controllo da Regione Lombardia. Ieri il sindaco ha fatto sapere che «in questi giorni ci sono collaboratori dell’assessore e dei dirigenti della struttura regionale che sono presenti nelle stazioni per verificare l’andamento della domanda e dell’offerta ed effettuare un monitoraggio per capire criticità, bisogni e opportunità» in relazione all’impatto del nuovo orario Trenord entrato in vigore da domenica 26 aprile.

«Sto monitorando la situazione»

Alle proteste e alle polemiche di questi giorni l’assessore Alessandro Sorte risponde così: «Sto monitorando costantemente la situazione e mi sono anche confrontato con qualche pendolare di Busto Arsizio. Ma è impossibile dare un giudizio dopo appena tre giorni dall’entrata in vigore dei nuovi orari». Troppo presto, insomma, per una valutazione sui nuovi orari e per ipotizzare eventuali modifiche, come suggerito già prima del 26 aprile per quel che riguarda il ripristino della fermata di Busto Nord del Malpensa Express delle 8,04. «Facciamo passare quindici giorni per avere un dato reale della situazione» annuncia l’assessore Sorte.

Buoni propositi e frecciatine

I pendolari non saranno certamente soddisfatti, anche perché dai social network continuano a documentare treni affollati e ritardi, e chiedono a Sorte di venire di persona a verificare quel che sta succedendo. Preannuncia un sopralluogo invece il sindaco Gigi Farioli: «Verificherò personalmente ma l’offerta sulle tre stazioni di Busto Arsizio è sulla carta superiore a prima, anche se mi rendo conto che per i frequentatori abituali del Malpensa Express le cose sono cambiate e vanno valutate. Sono molto attento alle proteste e ai disagi e mi impegno, da interlocutore confermato da Regione e Trenord, a trovare una soluzione per tutte le esigenze».

Farioli però non rinuncia a pungere il segretario regionale del Pd , che si è schierato con i pendolari: «Non faccia il paladino della protesta chi fino a ieri è stato assente, sia quando è stata segnalata una scelta scellerata apparentemente senza padri, fatta eccezione per il governo Renzi. Troppo facile ora, senza aver contribuito ad una soluzione che comunque è stata ottenuta».n