Cinema con vino e birra A Castellanza film e sapori

Inizia oggi Cinema (DI)vino e…birra, rassegna cinematografica abbinata a degustazioni, giunta alla terza edizione.

L’iniziativa, ideata da Enrico Danesi, anche curatore del cineforum, e organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con gli Amici del teatro e dello sport e la parrocchia di san Giulio, comprende tre film e un concerto e accompagnerà gli appassionati fino ad aprile.

Novità di quest’anno è l’inserimento nel cartellone di “Metti una sera a cena”, concerto dedicato ai compositori italiani di musica per il cinema, tra cui Pietro Piccioni, Carlo Rustichelli, Armando Trovajoli e Riz Ortolani, scomparso a Roma il 23 gennaio, compositore di famosissime colonne sonore, da “Fratello sole, sorella luna” per Zeffirelli a “More” che gli valse un Grammy award nel 1964, «Purtroppo nel nostro paese – afferma l’assessore Fabrizio Giachi – si fa poco per ricordare e far conoscere questa grande generazione e la loro scomparsa è passata nell’indifferenza generale. Noi, a Castellanza, nel nostro piccolo, abbiamo provato a fare qualcosa».

La speranza di Giachi è che «in futuro, una generazione più intelligente della nostra, sappia riconoscere a questi grandi autori il posto che spetta loro, non solo nella storia del cinema, ma nella storia della cultura dell’Occidente».

Gli eventi si svolgeranno tutti al Teatro di via Dante alle 21.00: stasera sarà proiettato “Zoran, il mio nipote scemo”, il 20 febbraio toccherà a “Letters to Juliet”, il 27 marzo l’appuntamento è con “Il grande Lebowski”. Il concerto finale si terrà il 3 aprile.Il biglietto d’ingresso ad ogni serata è di 5 euro, l’abbonamento per quattro spettacoli è di 15 euro.

© riproduzione riservata