I giovani di Angera aiutano gli anziani

Ad appena poche settimane dalla fondazione, entra già in azione il gruppo “Giovani X Angera”, con un’iniziativa rivolta agli anziani del paese.

“Una mano spesa bene” è il titolo del progetto messo in atto dal gruppo giovanile angerese, che inizierà sabato. Si tratta di un servizio spesa per anziani, disabili o malati e per coloro che hanno difficoltà a muoversi di casa o di chi ha difficoltà a fare la spesa. «Vogliamo dare una aiuto a chiunque abbia bisogno nel quotidiano – spiega – un giovane si incaricherà di portare la spesa direttamente a casa dell’anziano gratuitamente». Il servizio sarà effettuato ogni secondo e quarto sabato del mese; si comincia oggi con ritrovo per gli interessati nel parcheggio di via Cadorna zona ufficio postale.

«Vogliamo rivolgere un appello a tutti i giovani interessati a partecipare a questa iniziativa dedicata agli anziani di Angera – prosegue Giacomo – affinché mettano un po’ del loro tempo libero a disposizione per ricevere le ordinazioni, comprare la merce e portarla direttamente a casa delle persone interessate». Sinora hanno aderito cinque ragazzi. «Speriamo di poter riuscire presto ad aumentare i giorni e rendere la cosa più costante – prosegue Baranzini – ovviamente quando ci saranno più ragazzi disposti a partecipare; il primo sabato sarà una prova generale che contiamo andrà bene».

“Giovani X Angera” non vede l’ora di mettersi a disposizione del paese e delle sue esigenze. «Questa iniziativa è nata proprio per concretizzare subito, senza bisogno di grossi permessi o di manodopera e per aiutare le persone più in difficoltà come gli anziani» aggiunge Giacomo. I giovani angeresi sono pronti a far fronte alle liste della spesa dei nonni del paese, per regalare loro anche un sorriso e un po’ di compagnia.

© riproduzione riservata