Entro trenta giorni le tre associazioni che utilizzano per le loro attività l’ex colonia elioterapica di piazza Matteotti dovranno lasciare liberi i locali. È arrivata la temuta lettera di sfratto da parte del commissario prefettizio Angelo Caccavone, che a seguito del sopralluogo effettuato il 28 gennaio dall’Ufficio tecnico nel fabbricato di proprietà comunale ne ha dichiarato la non agibilità, in quanto «sono emerse gravi carenze nelle condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza dei locali, nonché l’assenza delle necessarie conformità edilizie».
Ad avere la peggio è l’asd “Cultura fisica” che si trova nella condizione di doversene andare dalla sede che occupa da 32 anni e in cui svolgono attività sportiva numerosi giovani. Mentre “Fagnano calcio” e il gruppo teatrale “La marmotta” pare abbiano già trovato delle soluzioni «noi siamo disperati, non possiamo essere buttati in strada, è una situazione vergognosa – afferma il vice presidente della pesistica Francesco Alfano – siamo stati sfrattati ingiustamente e non abbiamo un altro luogo dove andare e dove mettere tutta l’attrezzatura».
L’associazione “Cultura fisica” «ha assunto un ruolo importante per Fagnano, abbiamo offerto a tanti giovani la possibilità di fare sport a basso costi, abbiamo partecipato a manifestazioni e organizzato sul nostro territorio campionati e gare di portata anche internazionale», ricorda il vice presidente. Alfano lamenta la «totale indifferenza dell’Ufficio tecnico, dal quale siamo persino stati accusati di essere degli abusivi». La pesistica annuncia battaglia: «faremo volantinaggio, organizzeremo una manifestazione di protesta e chiederemo la sospensione del procedimento».
© riproduzione riservata