Gli imprenditori ai giovani Liuc Varese ha bisogno di voi

CASTELLANZA Ragazzi, coraggio. Abbiamo bisogno di voi. Dagli imprenditori varesini l’incoraggiamento agli studenti Liuc ieri all’inaugurazione dell’anno accademico.

Un’università locale ma sempre più globale ed europea. La Liuc di Castellanza si prepara a nuove e importanti sfide per formare «una  classe dirigente che sappia  esercitare un ruolo attivo, con competenza e con saggezza, in quella casa europea che dobbiamo imparare a considerare sempre più come la nostra».

È questo l’auspicio del presidente dell’Università, Paolo Lamberti, che ieri mattina ha aperto, in un’aula magna gremita,  la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico 2012-2013.

Docenti e imprenditori hanno spronato gli  studenti a non lasciarsi sfiduciare dal periodo di crisi riponendo in  loro speranze per un vero cambiamento.

«Il nostro territorio – ha commentato Tiziano Barea, titolare della Btsr di Olgiate Olona, uno dei molti imprenditori presenti alla cerimonia – ha bisogno di giovani formati, preparati e competenti che sappiano confrontarsi con il mercato globale; la nostra tecnologia è ricercata all’estero e l’export è in crescita. Questa crisi porterà un cambiamento e noi dobbiamo guardare con fiducia al futuro».

Anche Renato Scapolan, neo presidente della Camera di Commercio di Varese ripone la sua fiducia nei giovani: «Il nostro impegno – ha detto – dovrà essere quello di continuare a sostenere con sempre più determinazione la formazione. Su questo territorio i giovani competenti non mancano».

GUARDA IL VIDEO

OGGI UNA PAGINA DI COMMENTI, FOTO E INTERVENTI SUL GIORNALE

m.lualdi

© riproduzione riservata