Usa; Torture, Governo pronto a pubblicare nuovo rapporto Cia

Washington, 19 giu. (AP) – Il governo americano presenterà a breve un rapporto interno sul programma di detenzioni segrete e interrogatori della Cia. Ancora non si sa quanto di queste informazioni riservate saranno declassificate, cioè rese pubbliche.

Il rapporto di 150 pagine dovrebbe essere presentato oggi ma ieri un portavoce dei servizi segreti Usa aveva detto che i funzionari del governo stavano ancora esaminando i documenti. George Little, il portavoce, ha detto che “la Cia sta rivedendo il rapporto per stabilire quanto potrà essere declassificato in accordo con il Freedom of Information Act (la legge che regola l’accesso ai documenti pubblici)”.

Pochi giorni fa The Washington Post aveva scritto che la Cia sta cercando di evitare che i documenti sugli interrogatori vengano resi pubblici e sempre tre giorni fa i legali dell’American Civil Liberties Union (ACLU) avevano presentano dei documenti che provavano come un presunto dirigente di Al Qaida e molti altri detenuti sospettati di terrorismo sarebbero stati “brutalmente torturati” dagli agenti della Cia nel carcere di Guantanamo Bay.

In aprile erano stati resi pubblici quattro memorandum dell’amministrazione Bush sui metodi di interrogatorio assai duri utilizzati dall’intelligence americana. Il presidente Barack Obama, pur difendendo la pubblicazione dei documenti, aveva deciso di non rivelare l’identità segreta degli agenti coinvolti e di non perseguirli penalmente ma aveva anche detto basta a torture e tecniche illegali come il waterboarding, l’annegamento simulato. La pubblicazione dei memorandum e la posizione di Obama avevano scatenato accese polemiche.

Chb

© riproduzione riservata