Davide Merlini, un Romeo cresciuto ascoltando Baglioni

Ha appena superato le 100 repliche e, visto l’enorme successo di queste ultime settimane al Gran Teatro Linear4 Ciak di Milano, a grande richiesta la produzione ha deciso di prorogare lo spettacolo fino al 2 marzo.

Perché è difficile non lasciarsi conquistare da “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”, il musical più romantico della stagione, prodotto come un vero kolossal da David Zard, con la regia di Giuliano Peparini, le musiche di Gerard Presgurvic e i testi di Vincenzo Incenzo (biglietti da 20 euro su www.romeoegiulietta.it e nei circuiti Ticketone).

Ad interpretare Romeo, accanto a Giulia Luzi nel ruolo di Giulietta, è Davide Merlini, 21 anni, ex manutentore di caldaie di Bassano del Grappa, con una grande passione per il canto che lo ha spinto a partecipare a “X Factor” nel 2012 piazzandosi terzo.

Direi proprio di sì, quello di Romeo ora è un vestito cucitomi perfettamente addosso, ma non è stato facile per me che in fondo sono un principiante. Ho lavorato tanto per questo ruolo: ho iniziato giusto un anno fa a Roma con le lezioni di canto per imparare tutti i brani, poi durante l’estate sono stato seguito nella recitazione da Sandro Querci, successivamente sono iniziate le prove con il regista che duravano 10-12 ore al giorno.

Sono stato notato ad “X Factor” da Veronica Peparini, la sorella del regista che poi mi ha segnalato anche a Zard. Le sono molto grato perché lei stessa mi ha aiutato tanto nella preparazione. Anche Simona Ventura mi ha sempre appoggiato, dandomi preziosi consigli.

?

Sicuramente la recitazione e il movimento scenico, ho tante parti da solo su un palco lungo 26 metri. Mi sono dovuto impegnare parecchio per reggere il confronto con gli altri colleghi già navigati.

© riproduzione riservata