Solbiate Olona La vecchia Solbiate Olona vista attraverso gli occhi del pittore locale Renzo Gorini: mese dopo mese, i solbiatesi potranno rivedere il paese, come era una volta, nelle immagini che scandiscono il calendario “Scorci di una Solbiate che cambia” omaggiato dall’amministrazione comunale.
Dodici, come i mesi dell’anno, i quadri realizzati dall’artista di Solbiate Olona che ritraggono le vie e le piazze del centro della Valle Olona. C’è la vecchia costiola che collega che conduce al fondovalle,
battuta dai ciclisti durante il Ciclocross; c’è la chiesa parrocchiale e quella ormai sconsacrata, ma dal grande valore architettonico e affettivo del Sacro Cuore e l’antica Villa Maino, oggi sede dei medici di base. In un deserto corso Matteotti si vede il piccolo distributore di benzina dove fino agli anni ’60 fa i solbiatesi facevano rifornimento. «C’era ancora la manopola per regolare il tipo di miscela» ha ricordato Gorini, che ben conosce la storia del suo amato paese. Le opere pittoriche sono state fotografate dal fotografo solbiatese Marino Bianchi e il calendario è stato distribuito, insieme al kit della raccolta differenziata, a 2200 famiglie e a 200 aziende. L’iniziativa è a cura dell’assessorato ecologia guidato da Samantha Caprioli e assessorato alla Cultura, guidato da Mario Sansalone. Negli anni scorsi i temi dei calendari hanno riguardato le società sportive, la flora e fauna della Valle Olona e le quattro Stagioni viste dagli alunni delle scuole materne, elementari e medie. Quest’anno è stata aggiunta una pagina di servizio in cui vengono riportati tutti gli indirizzi necessari dei servizi solbiatesi, tra ì quali la raccolta rifiuti. In questo settore è stata introdotta la distribuzione di contenitori per la raccolta dell’olio esausto da portare alla piazzola ecologica di via dei combattenti.
Valeria Arini
f.artina
© riproduzione riservata