Napoli, 22 giu. (TMNews) – In materia rifiuti il Comune di Napoli si è “già assunto, come amministrazione, responsabilità che altri, in venti anni, non si sono mai assunti”. Così il sindaco partenopeo, Luigi De Magistris, in un post e in un video pubblicati sul suo profilo Facebook ribadendo come si stia facendo ogni sforzo per uscire dall’emergenza di questi giorni. “La prima delibera approvata dalla giunta è una delibera rivoluzionaria – ha detto De Magistris – che prevede un’accelerazione dela raccolta differenziata porta a porta e il massimo protagonismo dei cittadini. Adesso la priorità, però, è togliere dalle strade la spazzatura”.
Il Comune ha “la responsabilità della raccolta dei rifiuti e, per quanto ci riguarda, siamo pronti e siamo attivi. Abbiamo anche trovato – ha proseguito – risorse economiche importanti in questo senso. Non può sfuggire a nessuno, però, che abbiamo ricevuto pesanti sabotaggi nell’attuazione del nostro piano, tanto che questi stessi sabotaggi sono stati segnalati nelle sedi istituzionali preposte”. Però, questa è una situazione di cui non bisogna “stupirsi”. “I sabotaggi sono il segnale che stiamo toccando ‘equilibri’ consolidati, anche frutto dell’azione di forze oscure che si stanno mettendo di traverso”.
Il sindaco, ritenendo che la sua amministrazione stia compiendo “uno sforzo mastodontico per provvedere alla crisi in atto”, ha ribadito che l’indicazione del luogo in cui smaltire i rifiuti “dipende da altri e non certo dal Comune”.
(Segue)
Psc/Sar
© riproduzione riservata