Fotografie ai serramenti Ed è subito psicosi da furto

Vedano, coppia di sedicenti studentesse scatta tra le abitazioni. Per ora nessun episodio ma la gente trema: «Segnalate tutto»

– Fotografavano i serramenti delle case tra le vie Vespucci e Papa Innocenzo: hanno raccontato di essere studentesse universitarie impegnate in uno studio concordato con l’ateneo, ma a Vedano Olona è scoppiata la psicosi da furto in abitazione.
Di abitazioni ripulite non ce ne sarebbero state, ma ormai è sufficiente vedere qualcuno con una macchina fotografica o un cellulare tra le mani per pensare al peggio. Peraltro, non si tratta neppure di un’ipotesi tanto peregrina visto che anche in altre parti del Varesotto è

scattato l’allarme dopo che alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di persone che scattavano foto ai citofoni. Nelle ore successive i condomini delle palazzine immortalate hanno ricevuto telefonate “mute” a casa: qualcuno ipotizzò si trattasse di fasi preparatorie ai furti in casa. Di furti neppure l’ombra, anche se l’ipotesi della ricognizione non è stata scartata dalle forze dell’ordine.
Anche su internet è stata raccontata la vicenda delle due universitarie che con un clic hanno messo in subbuglio la zona. Il timore di subire furti in casa è un richiamo contro ogni segnale strano e sospetto: «Dovete assolutamente segnalare – scrive una signora su Facebook – ho già sentito parecchie volte, anche parlando con i poliziotti, di queste nuove modalità di preparazione dei furti. Occhio anche a chi fotografa i vostri cani, i campanelli e le auto».