«Politici? Ecco come li vediamo noi ragazzi»

Noi ragazzi spesso veniamo accusati per svariati motivi: immaturità, apatia e passività sono alcuni tra i difetti cui veniamo associati più frequentemente. A questi si aggiunge il nostro presunto scarso interesse nei confronti di quello che ci accade intorno.

Farsi strada in un mondo di adulti, in cui l’età media è quasi tripla rispetto alla nostra, non è già di per sé facile, se poi nessuno chiede il nostro parere, capite bene la difficoltà ad affacciarsi ad una realtà così complessa. Per questo motivo, oggi vogliamo dimostrare di tenerci al mondo che, un domani, sarà nostro, come lo è sempre stato per tutte le generazioni. Le vostre scelte e i vostri comportamenti ricadranno sulle nostre spalle disinteressate? Mai e poi mai.

In questo articolo, e più in generale in questa pagina che diventerà un appuntamento fisso ogni venerdì, abbiamo deciso di trattare gli avvenimenti “più grandi di noi”, partendo da ciò che sta accadendo ai vertici della politica italiana, dopo le dimissioni di Enrico Letta.

Abbiamo girato per i corridoi delle nostre scuole, per chiedere ai nostri compagni e coetanei che cosa sapessero dell’argomento e abbiamo raccolto i loro pareri.

© riproduzione riservata