Tour tra i negozi? Basta un touch Ecco l’app a prova di shopping

Confcommercio e Ubi Banca si lanciano nel futuro degli acquisti. 1265 le realtà commerciali che hanno aderito all’iniziativa


Lo shopping del terzo millennio non sarà più lo stesso. Cosa dire, per esempio, della possibilità di passeggiare davanti a un negozio e di vedersi notificati sul telefonino gli sconti che quell’esercizio pratica, ancor prima di accedervi?

Si tratta solo di una delle molteplici funzioni della app “My Shopping”, novità nata dalla collaborazione fra , presentata ieri nella sede Uniascom di via Valle Venosta.
Le nuove tecnologie, abbinate a una carta di credito che favorirà ulteriori vantaggi per il consumatore, sono il connubio vincente su cui le due realtà hanno puntato per creare un circolo economicamente virtuoso nel territorio provinciale. «Si tratta di un’iniziativa molto importante – ha dichiarato , presidente di Uniascom – premiata come miglior progetto innovativo per il 2014 dalla Confcommercio nazionale. Siamo in evoluzione e vogliamo dimostrarci all’avanguardia, sia nei confronti dei nostri associati, sia verso i loro clienti».

“My Shopping” è un’idea lanciata circa un anno fa e sperimentata temporaneamente a Saronno. Si è partiti da un puntuale studio sulle abitudini dei consumatori nell’era di internet, scoprendo che la rete sta diventando il mezzo preferito per fare shopping. Non solo: il 55% degli utenti consulta internet prima di comprare, con l’obbiettivo di ottenere qualche informazione in più su prodotti e negozi. Oggi “My Shopping” sbarca ufficialmente anche nel resto della provincia con 1265 aziende aderenti (699 negozi,

29 hotel e Bed&Breakfast, 223 ristoranti e 314 attività legate a servizi e tempo libero) e un’applicazione scaricabile attraverso i maggiori store sia per sistemi operativi Android che Apple.
Come funziona? In primis basta un “touch” per accedere a una vetrina virtuale che comprende tutti gli esercizi convenzionati: sullo schermo l’utente avrà a disposizione ogni informazione utile che riguarda il negozio selezionato, compresi contatti, possibilità di acquisti online ed eventuali pagine social. Un navigatore satellitare integrato permette inoltre di scaricare in tempo reale una mappa per raggiungere il punto desiderato, sia in macchina che a piedi. Il sistema è corredato anche da un motore di ricerca: si può digitare il nome di un punto vendita, quello di un prodotto o la sua categoria merceologica e i risultati indiccheranno il negozio più vicino.Non solo: la funzione “intorno a te”, sfruttando la tecnologia Gps Ibeacon, farà apparire sul cellulare tutti gli esercizi dei dintorni, visibili anche in realtà aumentata.

Capitolo a parte meritano le promozioni: sull’app sono ricavabili buoni sconto digitali a portata di smartphone, utilizzabili a tempo o in modo illimitato. C’è di più, perché entra in gioco Ubi Banca: chi sottoscriverà “My Shopping Card”, la carta abbinata all’applicazione, potrà usufruire di sconti ulteriori (visibili direttamente sulla pagina dei negozi convenzionati), nonché altre agevolazioni direttamente ascrivibili alla sottoscrizione (con conto corrente light) come il pagamento di piccoli importi tramite tecnologia contactless o l’invio e la ricezione di bonifici (tutte le altre info su applicazione e carta possono essere ricavate all’indirizzo www.my-shopping.it).
«Ubi è fortemente presente e attiva nel Varesotto – ha concluso il direttore territoriale di Ubi – Per questo siamo molto contenti di collaborare con Uniascom a questa iniziativa».