A Buguggiate, attorno alle 16, si è allagata via IV Novembre, la strada che passa davanti alla scuola media Don Franco Pozzi. Un’auto è rimasta intrappolata nell’acqua e sono dovuti intervenire Carabinieri e Prociv per sbloccare la situazione, grazie alla pulitura dei tombini intasati.
Nel tardo pomeriggio, sempre a Buguggiate, è crollato il muretto di contenimento di via Matteotti: la strada è stata chiusa «e rimarrà off limits almeno per l’intera giornata di giovedì per il riversamento imponente di terra sulla carreggiata», spiega , volontario della Protezione civile buguggiatese. Ad Azzate invece ci sono stati allagamenti nella zona della Madonnina del Lago.
Le forti piogge hanno provocato a Ferrera di Varese l’intorbidimento dell’acqua dei rubinetti. Il Comune consiglia ai cittadini di bollire l’acqua
prima di usarla: nei prossimi giorni ci sarà un’ordinanza.
A Luvinate la situazione non è migliore, anzi: una frana ha destato forte preoccupazione in via Panera, nella parte alta del paese, dove cinque case sono rimaste isolate. Per due di esse l’intervento congiunto della Prociv e della Polizia locale ha risoltola situazione: restano irraggiungibili le altre tre, ma due non sono abitate. la strada è rimasta chiusa per tutta la notte, oggi si valuterà la situazione.
Varie esondazioni hanno messo in ginocchio mezza provincia. Nel Luinese l’ingrossamento e in alcuni punti lo straripamento del Margorabbia stanno causando non pochi problemi. Sono fuoriusciti anche il Tresa e il fiume Viganella a Caravate.
La pioggia ha causato vari incidenti, stradali e non: a Gallarate è crollato un albero sui binari. Ed è stata una giornata nera sull’Autolaghi: il fiume Arnetta si è riversato nell’autostrada tra Castronno e Solbiate Arno. Sempre sull’A8, nella zona dello svincolo che collega all’A26, la pioggia torrenziale ha causato un incidente tra due auto, che avrebbero perso il controllo per colpa dell’aquaplaning: i feriti sono 4, fortunatamente non gravi. Le code conseguenti all’episodio sono state interminabili.
Tra Ponte Tresa e Cremenaga tre frane hanno causato il blocco del traffico, che continuerà per tutto oggi.