Carmela Tascone va in pensione e lascia la segreteria della Cisl dei Laghi, nata nel marzo 2013 dalla fusione tra le organizzazioni di Varese e Como e quasi sicuramente il nostro territorio perderà la guida del sindacato.
Il nuovo segretario generale verrà nominato venerdì, ultimo giorno del mandato della Tascone, quando si riunirà il consiglio generale della Cisl chiamato a scegliere il successore. Quasi certa la nomina del comasco Gerardo Larghi attuale segretario aggiunto; in pratica, si assisterà a uno scambio di ruoli, con la segreteria generale che passerà a Como e quella aggiunta a Varese.
Una fusione quella del sindacato dei due territori, nata con l’intento lodevole di razionalizzare le spese e le forze ma che ha avuto notevoli difficoltà nella sua applicazione pratica; la storica rivalità tra le due città, pur vicine geograficamente, non è evidentemente limitato soltanto all’ambito sportivo.
In questo neanche compiuto primo anno dalla fusione, i mal di pancia nelle varie categorie non sono mancati; Varese e Como sembrano insomma nate per essere rivali. La guida delle categorie dei pensionati e dei chimici tessili è andata in riva al Lario, mentre quella dei metalmeccanici a Varese con Mario Ballante.
© riproduzione riservata