Germania; Diciottenne vince show su “prossimo cancelliere”


Berlino, 20 giu. (Apcom)
– Ha appena 18 anni il vincitore della prima edizione del reality organizzato dalla tv pubblica tedesca Zdf per dare la caccia al prossimo talento politico. Jacob Schrot, uno studente proveniente dal Brandeburgo, si è imposto largamente sui cinque sfidanti che hanno partecipato alla finale dello show, intitolato “Ich kann Kanzler” (“Posso diventare cancelliere”).

Come premio Schrot riceverà uno “stipendio da cancelliere” da 16.000 euro e potrà effettuare un tirocinio a Berlino nel settore della politica. Il giovane è attivo in diverse organizzazioni umanitarie e non governative e da due anni è iscritto alla Cdu, il partito del “vero” cancelliere, Angela Merkel.

I sei finalisti sono stati scelti durante una semifinale in cui 40 “aspiranti cancellieri” hanno provato a dimostrare la loro stoffa politica direttamente nell’ex parlamento di Bonn. In totale sono stati 2.500 i ragazzi tra 18 e 35 anni che hanno inviato richiesta di partecipazione allo show, organizzato per avvicinare i giovani alla politica, proprio in vista delle elezioni nazionali del prossimo 27 settembre.

Aal

© riproduzione riservata