Tentano una rapina al confine Caccia all’uomo nel Varesotto

CANTELLO Nuovo assalto lungo la frontiera. Con una tentata rapina che è andata in scena ieri sera, alle 19.30, a Stabio, a pochi metri dal valico di Gaggiolo. Torna così la paura negli uffici cambi della fascia di confine tra Varesotto e Canton Ticino. Strutture preziose per i frontalieri, che qui convertono il loro stipendio in franchi, in euro da usare poi in Italia. E per questo, vista la presenza di grandi quantità di contante, bersaglio privilegiato dei criminali. Come è accaduto mercoledì sera.

Quando, poco prima dell’orario di chiusura, due uomini sono entrati nell’ufficio. Non appena varcata la soglia uno di loro ha minacciato il proprietario con un arma da fuoco. Il gestore però ha reagito, e l’altro malvivente ha usato dello spray al pepe contro di lui, per cercare di renderlo inoffensivo. E così è stato. Anche se il colpo è sfumato. A questo punto i due sono fuggiti a bordo di una moto in direzione della dogana di Gaggiolo. Riuscendo a superarla prima che potesse essere dato l’allarme. Il gestore dell’ufficio cambi, dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato al pronto soccorso per una serie di accertamenti ma non ha riportato conseguenze serie.

Le ricerche dei rapinatori sono comunque scattate immediatamente, anche se per ora non hanno dato alcun esito. La segnalazione è stata fatta pervenire anche alle forze dell’ordine italiane. «Eventuali testimoni che hanno notato movimenti sospetti nei pressi del distributore – fa sapere la polizia cantonale ticinese – sono pregati di contattarci allo 004184825555».
A. Pag.

b.melazzini

© riproduzione riservata