Usa 2012/ Scorta a Herman Cain, primo repubblicano ad averla

New York, 18 nov. (TMNews) – Da ieri sera Herman Cain, il candidato repubblicano alla nomination presidenziale che fino a pochi giorni fa era primo nei sondaggi, ha la scorta degli agenti federali del Secret Service, la stessa agenzia che protegge il presidente degli Stati Uniti. E’ il primo ad averla nella campagna per il 2012 e l’ha ottenuta addirittura prima che comincino le primarie vere e proprie. L’entourage di Cain, nel quale c’erano finora delle guardie del corpo private, non ha voluto spiegare perché ha richiesto la protezione degli agenti federali.

La scorta del Secret Service ai candidati di primo piano viene fornita dal 1968, quando il Congresso decise di autorizzare l’uso degli agenti federali a seguito dell’assassinio di Robert Kennedy, ucciso proprio mentre faceva campagna per le primarie democratiche. Durante la campagna per le elezioni del 2008 Barack Obama ebbe la scorta federale già a maggio 2007, per via delle numerose minacce ricevute.

Dal ’68 a oggi il Secret Service ha scortato 86 candidati: il record nel 1975/76, quando furono addirittura 15. Chi non ha la scorta degli agenti federali, comunque, si paga spesso la propria: Mitt Romney e Michele Bachmann, per esempio, hanno guardie del corpo private. Rick Perry invece viene scortato gratis dalle polizie dei singoli stati che visita, perché ne ha diritto in quanto governatore in carica del Texas.

A24-Riv

© riproduzione riservata