Francia/ Alain Delon ospite d’onore al festival del cinema cinese

Parigi, 18 nov. (TMNews) – L’attore Alain Delon, una delle star francesi più famose in Asia, sarà l’ospite d’onore del festival del cinema cinese in Francia che si terrà dal 4 al 17 aprile. Alain Delon succede così a Jean Reno per inaugurare questa manifestazione il cui obiettivo di far conoscere il cinema cinese contemporaneo con una decina di lungometraggi inediti e dei cartoni animati degli Studios di Shanghai.

“Il Re Scimmia” in 3D di Su Da e Chen Zhihong, realizzato a partire dalla versione originale del 1965 di Wang Laiming – considerato “uno dei capolavori del cinema di animazione mondiale”, sarà così proiettato in anteprima europea. Il film uscirà in Cina nel gennaio 2012. Il Festival del cinema cinese di Parigi sarà alla sua seconda edizione.

La manifestazione è stata creata nell’ambito dell’accordo di co-produzione franco-cinese firmato nell’aprile 2010 a Pechino che permette ai film francesi di aggirare le quote cinesi imposte alle pellicole straniere. Il cinema cinese conosce uno sviluppo spettacolare, con la comparsa di un migliaio di nuovi schermi all’anno e una crescita annuale del box office di più del 60%. (con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata