Casbeno piange suor Oddina Addio all’angelo dei ragazzi

Suor Oddina Borroni se n’è andata ieri mattina nella discrezione che da sempre l’ha caratterizzata. La suora salesiana di Casbeno è morta ieri.

La malattia se l’è portata via all’età di 73 anni il giorno dopo la festa della beata Maria Ausiliatrice che per l’istituto di Casbeno, dove abitava e operava dal 2006, è coinciso con il compleanno dei 50 anni di presenza in città.

La sua salma è stata ricomposta nella casa di Casbeno: con tutta probabilità il funerale sarà martedì mattina.

«Era una persona molto discreta, umile, aveva il timore di disturbare – ricorda suor , responsabile della comunità di Maria Ausiliatrice – Aveva una grande attenzione educativa per i ragazzi, in particolare per quelli che facevano più fatica. Il suo era un lavorare dietro le quinte con grande riservatezza e delicatezza. Ha sempre dato il meglio con grandi risultati: i ragazzi la ricordano e si riconoscono educati da lei. Aveva un sorriso per tutti, pronta ad accogliere con grande disponibilità e generosità: non diceva mai di no».

«Quel suo riserbo e quella sua discrezione l’hanno caratterizzata fino all’ultimo, anche nel periodo in cui stava male: non voleva dare pensiero a nessuno. E così è stato: è volata via in un paio d’ore». Suor Oddina è stata educatrice nella scuola di Casbeno, ma anche nell’oratorio. Faceva parte del direttivo della comunità pastorale Sant’Antonio Abate fin dalla sua costituzione nel 2011.

© riproduzione riservata