Emergenza profughi in provincia di Varese: «Arrivi continui. Domani (oggi, ndr) è previsto l’arrivo di altri cinque migranti. Stesso numero previsto anche per giovedì. Dagli enti pubblici nessuna collaborazione. Al momento, contando i 200 migranti fermi a Bresso che dovremo però accogliere, in provincia superiamo i mille arrivi da inizio anno».
È il prefetto di Varese a fare il punto su una situazione di “difficile gestione” dopo i dati resi pubblici dal Viminale che collocano la Lombardia al secondo posto (dopo la Sicilia) per numero di accoglienze.
«Non posso che confermare un trend evidente – dice Zanzi – I flussi sono costanti. E non vediamo limiti. Non è stato fissato un tetto oltre il quale un territorio, il nostro, non può più fisicamente accogliere profughi e migranti. Il limite fisico per l’accoglienza non viene previsto».
Il Governo ha ora autorizzato l’utilizzo di hotel, bed&breakfast e strutture ricettive in generale per l’accoglienza degli arrivi. «Certo. Alberghi? In provincia non ci sono strutture disponibili. Beninteso non è che non vi siano hotel, ovviamente, ma nessun albergo si è reso disponibile a mettere a disposizione la struttura».