Vedano volta pagina Citterio affetta tutti «Subito al lavoro»

Ha stravinto, stracciando letteralmente tutti gli avversari: il nuovo sindaco di Vedano Olona è Cristiano Citterio, che ha guadagnato 1.945 consensi, il 48,28% dei voti.

Un plebiscito, una vittoria schiacciante per la lista Vedano Viva, civica sostenuta dal Partito Democratico. Citterio ha vinto con un margine di consensi impressionante: l’ex sindaco , infatti, è stato staccato di oltre 500 voti (1.416) fermandosi al 35,15%. Ultimo, con 667 voti e il 16,55%, con il gruppo Progetto Vedano.

La lista di Baroffio, sostenuta dalla Lega Nord, porterà insieme al sindaco uscente altri due consiglieri; Vallino, invece, sarà consigliere solitario di opposizione.

Ma il trionfo è tutto di Citterio: «Il nostro – dice il nuovo sindaco – è un progetto che parte da lontano, non è il frutto di un’iniziativa estemporanea, né un progetto del momento. Abbiamo lavorato duramente per arrivare a questo risultato. Il messaggio che abbiamo portato avanti è stato sempre quello del coinvolgimento, della partecipazione dei cittadini. Abbiamo fatto una campagna porta a porta. Ci siamo fatti conoscere, il duro impegno è stato ripagato e lo dimostra il dato importante che abbiamo ottenuto, anche in termini di preferenze».

Gli obiettivi sono già chiari nella testa del primo cittadino: «Ci sono delle priorità – sottolinea – che non hanno nulla a che vedere con il colore politico. Si tratta di esigenze reali della cittadinanza, molto sentite. Mi riferisco in particolare a tre punti: la sicurezza, la sicurezza stradale e la questione del centro raccolta rifiuti».

Esce deluso dal voto l’ex sindaco Baroffio: «Il lavoro che abbiamo fatto come amministrazione, ed è stato tanto – ricorda Baroffio – evidentemente non è bastato. Probabilmente anche per la campagna elettorale consistente che hanno fatto loro. Ma il nostro è un Comune amministrato bene, senza sorprese, senza scheletri. Mi piacerebbe che il progetto che abbiamo messo in piedi, con persone davvero in gamba, non venisse vanificato. Ringrazio i cittadini che ci hanno votato: se non sbaglio sono un centinaio in meno rispetto alle ultime amministrative. Non ci manca comunque la voglia di fare opposizione, anche se questa volta il risultato elettorale non è stato positivo».

© riproduzione riservata