Torna a Luino la finalissima di “The Singers Factory: la fabbrica dei cantanti”. Venerdì, a partire dalle 20.30, sul palco del Teatro Sociale saliranno i 16 giovani cantanti finalisti del concorso, tra i 13 e i 26 anni.
Si tratta di Giulia Distante, Nancy Liquori, Davide Risi, Eleonora Napoli, Angelica Diaco, Jessica Urcioli, Andrea De Felice, Luana Zampella, Michela Pacilio, Miriam Paone, Paola Ferro, Selua Jellal, Sabrina Giaccio, Rebecca Selce, Ilaria Pandolfi e Silvia De Rosa.
Sull’App di Varesemese si possono ascoltare in anteprima i cantanti e le interviste.
Uno spettacolo creato dal produttore discografico Roberto Zappulla, con l’aiuto della storica conduttrice Rai Maria Teresa Ruta, e della loro agenzia artistica con i balletti e le coreografie di Daniela Crisaulli.
«Volevamo fare qualcosa per i giovani adolescenti – spiega Maria Teresa Ruta – Al Castello Ruta abbiamo anche una piccola discoteca privata e ci è capitato di ospitare feste di compleanno, 18esimi, e di aprirla per far entrare i ragazzi e fare musica. Ho figli adolescenti e so che se non vengono seguiti nelle loro passioni rischiano di perdersi: l’avvenire è complicato e la musica è un grande aggregante. Roberto, mio marito, ha pensato a un concorso canoro e siamo partiti da qui, da Luino, per poi magari allargarci nei prossimi anni a livello nazionale. I ragazzi del lago, rispetto a quelli di Milano, hanno meno opportunità, era giusto partire da qui. Se da ragazza qualcuno non mi avesse dato credito non avrei potuto fare quello che ho fatto e mi pare giusto ora farlo per i ragazzi di qui».
Oltre ai giovani talenti ci saranno ospiti e momenti dedicati alla risata con Francesco Rizzuto, il vigile palermitano di Zelig, oltre alle mirabolanti acrobazie di Ada Ossola che si lancerà sui teli appesa a un filo dall’altezza di dieci metri. In campo quattro giurie, una tecnica e una di esperti che assegneranno il contratto di produzione discografica, una borsa di studio di 500 euro e una di 250 euro. La giuria popolare attribuirà, invece la coppa del pubblico.
© riproduzione riservata