CANTELLO Oltre 15 chilometri di coda tra Varesotto e Canton Ticino. Tutto per un problema tecnico di natura informatica agli strumenti di controllo alla galleria tra Melide e Grancia, in Canton Ticino. Con il risultato, però, che migliaia di veicoli si sono incolonnati ben prima dell’arrivo alla dogana del Gaggiolo. Con code anche sulla statale tra Malnate e Cantello. In una parola: la paralisi automobilistica.
«Sono stati enormi problemi al traffico questa mattina sulla A2 tra Chiasso e Lugano – confermano le autorità ticinesi – I disagi sono da imputare ad un guasto tecnico di natura informatica della galleria autostradale di Melide-Grancia, che in direzione nord è rimasta chiusa fino alle 7.20. Le code formatesi hanno toccato i 15 chilometri di lunghezza». Il traffico, infatti, ha potuto scorrere su di una sola corsia in entrambe le direzioni. Per risolvere la situazione è prontamente stato attivato il dispositivo d’emergenza previsto dall’Ustra, l’Ufficio federale delle strade, che si è messo subito al lavoro per risolvere il problema di natura informatica. Sulle strade però era già scoppiato il caos. Con l’A2 completamente bloccata in direzione nord, con code che sono arrivate fino alla dogana di Chiasso Brogeda.
Stessa situazione a Stabio, dove le colonne hanno addirittura superato la dogana e sono proseguite in territorio italiano. Viabilità critica anche sulla strada cantonale, che è stata presa d’assalto da chi ha voluto evitare d’immettersi sull’autostrada, e per questo si è rapidamente congestionata. La situazione è lentamente tornata alla normalità solo nel corso della mattinata. Come se non bastasse, un veicolo in avaria ha creato code di qualche chilometro tra Chiasso e Mendrisio intorno alle 9.20. Grande il malcontento, per non dire rabbia, tra le migliaia di automobilisti che si sono trovati bloccati in auto.
A. Pag.
f.artina
© riproduzione riservata