Malnate, addio a Monetti L’idraulico al servizio di tutti

MALNATE Si è spento all’età di 82 anni Angelo Monetti, storico idraulico di Malnate. Uomo tutto d’un pezzo, molto conosciuto in paese non solo per le sue qualità professionali ma anche per le innate virtù umane.

Aveva il laboratorio da idraulico e lattoniere in via Maccazzola a due passi dalla chiesa. All’inizio la ditta era intitolata a lui e al fratello Adelio. Tanti lavori in paese, uno dei più significativi è stato quello del rivestimento della cupola di San Matteo dopo che un fulmine negli anni Novanta colpì la chiesa danneggiandola. Angelo e i suoi collaboratori fecero un lavoro egregio ancora visibile. Lo ha ricordato con grande affetto il coordinatore cittadino del gruppo cittadino di Prociv, Fabio Rossi.

Il rappresentante della protezione civile, anche lui un idraulico, aveva lavorato per Angelo per una dozzina di anni. «Era un gran lavoratore – racconta Rossi – era sempre sul lavoro anche di domenica, era davvero difficile stargli dietro. Personalmente non me lo ricordo mai fermo. Un uomo serio, professionale, non voglio offendere la mia categoria ma lui era veramente un idraulico d’elite. Era una persona stupenda che mi ha insegnato molto di questo mestiere. Era una persona tutta d’un pezzo, di vecchio stampo, un uomo tutto casa e lavoro. Molti idraulici che sono in giro adesso hanno imparato il mestiere da lui. Gli devono molto». Sabato alle 14 in parrocchia a San Martino si terranno i funerali.
P. Vac.

f.artina

© riproduzione riservata