Dopo 18 anni l’Airone di Castellanza non vola più: ultime ore di lavoro per lo storico locale di viale Lombardia che chiuderà i battenti.
Dal 1996, infatti, l’Airone, uno dei locali storici di Castellanza, è stato un punto di ritrovo per numerosissime associazioni e gruppi sportivi. Un luogo familiare per tanti cittadini di Castellanza che nel locale di viale Lombardia hanno sempre trovato, amicizia, familiarità, intimità e partecipazione. Un punto di approdo sicuro nel quale poter trascorrere diverse ore della giornata, parlando con gli amici, sorseggiando una bevanda in allegria e discorrendo del più e del meno.
Per 18 anni sotto le ali dell’Airone hanno trovato ospitalità e serenità tanti clienti, quelli più abituali, ma anche avventori sporadici che hanno potuto apprezzare la disponibilità della famiglia Zoldan: per tanti era diventato un punto di riferimento e di approdo. In tanti hanno potuto apprezzare la disponibilità della famiglia Zoldan, i gestori del locale dal lontano 1996, anno in cui la struttura di proprietà della Cooperativa Circolo Familiare è stato dato loro in gestione.
Il locale, grazie all’impegno in termini di tempo, organizzazione e finanziario da parte della famiglia Zoldan, è cresciuto sempre di più. Un impegno costante nel tempo, tanto che la struttura è stata via via rinnovata, diventando un approdo conosciuto e apprezzato dalla gente. «La decisione del nuovo consiglio di amministrazione di non rinnovare il contratto probabilmente con l’intenzione di gestire in proprio il locale unito al raggiungimento dell’età pensionabile da parte dei gestori – spiega il titolare- portano alla conclusione di questa collaborazione e alla conseguente chiusura del locale». Sotto la famiglia Zoldan l’Airone è cresciuto diventando maggiorenne, ma ora la storia cambia e la struttura è pronta a voltare pagina. Il futuro è ancora tutto da raccontare, ma intanto c’è un passato del quale in tanti vanno fieri.
La memoria, la storia, un pezzo del patrimonio sociale e culturale della città saluterà. Il titolare Bruno Zoldan ha voluto salutare pubblicamente i cittadini di Castellanza. «Da parte nostra – dice Zoldan – da parte mia e della mia famiglia volevo esprimere un sentito ringraziamento a tutti i collaboratori che si sono succeduti in questi anni e a tutte le persone che, in maniera diversa , hanno partecipato a questa lunga avventura. Un’avventura davvero bellissima».
© riproduzione riservata