Monaco, 1 lug. (TMNews) – Oggi è il grande giorno nel Principato di Monaco. Sono infatti in programma le nozze civili tra il principe Alberto II e la sudafricana Charlene Wittstock, mentre il matrimonio religioso sarà celebrato domani.
I monegaschi, molto attaccati alla famiglia Grimaldi, sono stati tuttavia costretti a ingoiare “un altro rospo” che ha rischiato di rovinare il clima di festa nel Principato. Il matrimonio civile nella sala del trono del palazzo, oggi alle 17, durerà poco: Charlene diventerà “principessa di Monaco” prima di andare a salutare i neo-sudditi dal balcone del palazzo, per poi raggiungere la folla di monegaschi invitati a degustazioni di piatti sudafricani.
Il piatto forte è previsto per il giorno dopo. Alla stessa ora, il suo arrivo in abito di sposa sotto braccio al padre – lungo un tappeto rosso che attraversa la piazza del palazzo – sarà seguito da più da cinquanta reti televisive e ritrasmesso dai maxi-schermi nelle vie del piccolo principato.
Circa ottocenti ospiti, capi di Stato (Nicolas Sarkozy sarà presente ma senza la moglie Carla Bruni, in dolce attesa), membri di famiglie reali, ma anche numerosi sportivi, assisteranno alle nozze religiose in una cattedrale all’aperto, la corte d’onore del palazzo, sufficientemente grande per accoglierli tutti. L’Italia sarà rappresentata dalla famiglia Savoia e dal ministro della Giustizia Angelino Alfano.
Renee Fleming e Andrea Bocelli canteranno in occasione della cerimonia religiosa; una volta sposati, il principe Alberto e Charlene attraverseranno lentamente la città in decappotabile, con la principessa Charlene che lascerà il bouquet in una cappella, come fece Grace Kelly 55 anni fa. Cinquecento ospiti saranno invitati al banchetto nuziale dai sapori mediterranei, preparato dai pluridecorati chef Alain Ducasse e Franck Cerutti. Quindi, si ballerà fino all’alba nella sala dell’Opera tramutata nell’occasione in pista da ballo.
Sul matrimonio non ci sono più dubbi: la coppia ha effettuato le prove della cerimonia religiosa ieri pomeriggio al riparo da sguardi indiscreti. La coppia ha lasciato al suo avvocato il compito di smentire la voce di un recente tentativo di fuga di Charlene all’aeroporto per una paternità nascosta di Alberto. Il principe ha già riconosciuto due bambini naturali in questi ultimi anni.
Fco
© riproduzione riservata