Biandronno – La spagnola Esther Berrozpe è la prima donna nella storia della multinazionale americana degli elettrodomestici ad assumere la presidenza di Whirlpool Emea, ovvero il ramo europeo, africano e mediorientale dell’azienda. La Berrozpe, 43 anni, sposata con un figlio, è stata nominata oggi presidente di Whirlpool Emea ed entra così a far parte del comitato esecutivo della multinazionale; la nomina sarà effettiva a partire dal prossimo primo maggio. La nuova presidente succede al brasiliano Josè Drummond e farà riferimento direttamente a Marc Bitzer, presidente di Whirlpool Nord America.
«Sono onorata della fiducia che Whirlpool ha dimostrato nei miei confronti – afferma la Berrozpe – questa nomina è il coronamento di una carriera in cui Whirlpool mi ha dato grandi opportunità di conoscere aree del business, Paesi e mercati molto diversi tra loro».
«Esther Berrozpe è una global leader dalle provate capacità – commenta Jeff Fettig, presidente e Ceo di Whirlpool corporation – vanta una significativa esperienza sia sul mercato nord americano sia su quello europeo ed è la persona ideale per guidare il nostro business nella regione Emea». La Berrozpe attuale vicepresidente mercati europei, ruolo in cui è stata nominata nell’agosto del 2012, è laureata in Economia e Business in Spagna ma ha trascorso lunghi periodi, per studio e per lavoro anche in Italia.
Il suo predecessore Drummond, per ragioni personali, farà ritorno in Brasile e manterrà il suo attuale ruolo di presidente all’interno del borad Whirlpool Brasile fino alla fine del 2013.
Matteo Fontana
p.rossetti
© riproduzione riservata