– Come è andata la giornata del piccolo? Al nido Gioca Bimbo mamma e papà lo scoprono sullo smartphone grazie ad un’App.
La struttura di via Tiro a Segno, che con i suoi 15 anni di attività è uno dei più longevi asili nido privati di Gallarate, ha deciso di affidarsi alla tecnologia per rendere più efficiente la comunicazione con i genitori.
Mamme e papà possono infatti visualizzare sul telefonino la descrizione della giornata del loro bimbo. Ovvero sapere ha mangiato il cibo servito, ed eventualmente se ha consumato l’intera porzione oppure no, se ha fatto i suoi bisogni, se ha riposato e per quanto tempo. E ancora, che tipo di attività gli sono state proposte e se le abbia o meno gradite.
«Al momento è possibile utilizzare l’app solo su smartphone e tablet, ma a breve avremo anche una pagina dedicata sul sito», spiega, titolare e coordinatrice del nido, «qui si ottengono tutte le informazioni e pubblichiamo anche le foto scattate durante la giornata». Così che i genitori abbiano la possibilità anche di vedere cosa fa il loro bimbo.
Alla fine dell’anno i dati vengono cancellati, così come vengono rinnovati i codici di accesso di ciascun genitore.
Sì, perché mamma e papà hanno due password diverse. Questo «per andare incontro alle esigenze delle coppie separate». Ma da cosa nasce la scelta di affidarsi alla tecnologia per fornire tutte quelle indicazioni che normalmente le educatrici danno quando riconsegnano il bimbo ai genitori? Intanto per permettere ai genitori che lavorano tutto il giorno di vedere come cresce loro figlio.
Ma soprattutto per essere sicuri che tutte le informazioni arrivino. «Capita che siano i nonni a venire a prendere i bambini. E che magari nel passaggio di consegne qualcosa vada perduto». Non solo: «l’app ci permette di eliminare tutto l’aspetto descrittivo, ma questo non significa che abbiamo rinunciato alla comunicazione vis à vis».
Che riveste sempre un ruolo fondamentale. Ma che in questo modo può concentrarsi sugli aspetti emozionali, ad esempio raccontando le attività che più hanno divertito ogni singolo bambino. Così che magari lo stesso gioco possa essere riproposto anche a casa con mamma e papà.
Genitori che hanno mostrato di apprezzare la svolta tecnologica dell’asilo di via Tiro a Segno. «Sono molto contenti sia perché possono vedere in tempo reale come va la giornata del bambino», spiega Bonicalzi, «sia per la ricchezza di stimoli che offriamo». Oltre alle foto, infatti, le educatrici possono inviare delle comunicazioni ai genitori, da approfondire poi quando si passa a prendere il bimbo oppure nel corso di un colloquio.
Durante il quale mamme e papà potranno concentrarsi sulla crescita del loro bambino, visto che ad informarli su quanto abbia mangiato e dormito ci ha già pensato un’app.