La felicità è scienza Ne parla FaberLab

Quanto siamo felici da uno a dieci nell’arco di una giornata? E quanto lo sono le persone che ci stanno intorno? E ancora: qual è la città italiana dove si sorride maggiormente?

Se lo sono chiesti Andrea Bianchini (informatico e docente del consorzio “Garr” dell’Università Bicocca di Milano) e Luciano Canova (economista della felicità e ricercatore del San Raffaele), i quali – giovedì 5 giugno alle 20.30 – presenteranno al FaberLab di Tradate la loro rivoluzionaria applicazione per sistemi Android: Appymeteo.

Essa è il risultato di un progetto di ricerca affascinante che si prefigge lo scopo di creare il primo “dataset” relativo alla climatologia del benessere (il Bes, Benessere Equo Sostenibile, riconosciuto ormai anche dall’Istat).

La app fornisce agli utenti, e ai due ricercatori, informazioni utili sul loro grado di felicità e su quello di chi li circonda, attraverso una raccolta di informazioni in tempo reale tramite domande inviate via smarthphone. Ma non ci si ferma qui: se è vero che si può essere più felici solo se la felicità è condivisa, Bianchini e Canova hanno pensato di offrire agli utenti la possibilità di confrontarsi con i propri amici in un “questionario di felicità” accedendo a Facebook o Twitter.

Verrà così implementata una vera e propria “mappa della felicità” italiana che ha come obbiettivo finale quello di produrre delle previsioni meteo di felicità, personali e geografiche.

Con Appymeteo sarà più facile, allora, evitare le basse pressioni dell’umore e capire in quale città italiana conviene vivere: non per guadagnare di più, ma per essere più felici e lavorare meglio.

© riproduzione riservata