Malnate, tornano i vandalie se la prendono col municipio

Malnate Tornano a colpire i vandali: è stata ridotta in frantumi con una sassata la finestra dell’ufficio tecnico del municipio di Malnate. L’episodio è avvenuto probabilmente l’altra notte. Così ieri mattina, alla riapertura degli uffici, i tecnici comunali si sono resi conto del danno. In frantumi la finestrella del bagno: un danno lieve, che va però, ad aggiungersi alla lunga sequenza di episodi avvenuti tra il mese di maggio e di giugno.

I vandali hanno prima gettato il detersivo nelle due fontane comunali (piazza delle Tessitrici e via Marconi) creando un danno alle tubature della fontana a raso. Qualcuno, poi, ha tagliato il tendone della tensostruttura della Prenjmegen e danneggiato persino l’aula di sostegno delle scuole medie di via Baracca. L’ultimo episodio è avvenuto in località «Villaggio del sole» a Gurone: alcuni giovani, lanciando delle pietre, hanno rotto la finestra di un’abitazione creando allarme tra gli occupanti della palazzina.

Da questa escalation è arrivata la decisione del sindaco Sandro Damiani di emettere un’ordinanza restrittiva contro i vandali che prevede una pesante sanzione per i trasgressori, costretti anche a prestare un certo numero di ore in attività socialmente utili in favore della comunità.
E a fronte dell’ennesimo episodio il commento dell’assessore all’Urbanistica Fabio Gastaldello assume toni durissimi: «Spero che al più presto si riesca a risolvere questa situazione. Purtroppo c’è un alta concentrazione di imbecilli sul territorio malnatese». Sull’ultimo episodio, quello di domenica notte, stanno indagando le forze dell’ordine ma per il momento non ci sarebbero tracce importanti da seguire. Nessuno, infatti, avrebbe notato nulla di strano. Secondo una prima ricostruzione pare che il vandalo, o il gruppo di vandali, abbia lanciato la pietra direttamente da piazza delle Tessitrici. Il sasso ha centrato in pieno la finestrella che si affaccia sul bagno degli uffici tecnici riducendola in frantumi. Ieri mattina, alla riapertura degli uffici, i dipendenti dell’area tecnica, hanno ritrovato sul pavimento del bagno i cocci di vetro infranti e una pietra.
Pino Vaccaro

f.artina

© riproduzione riservata