Il premier: «Sblocco l’Italia» Fontana spera nell’ex caserma

Sblocca-Italia, Varese chiederà di risolvere la questione della caserma Garibaldi di piazza Repubblica. «Se il premier ce la farà a sbloccare quest’opera, lo ringrazierò. Ma se ci permettesse di spendere i soldi che abbiamo in cassa, noi sindaci potremmo fare molto di più».

Parola del sindaco di Varese e presidente di Anci Lombardia . A caldo, dopo l’annuncio del premier sulla seconda lettera ai sindaci, per segnalare al Governo cantieri fermi e opere frenate dalla burocrazia, il borgomastro della Città Giardini aveva usato parole al veleno nei confronti dell’ex sindaco che, smessa la fascia tricolore per insediarsi a Palazzo Chigi, sembra aver dimenticato le battaglie fatte per anni a livello di Anci.

«Ma la lettera di risposta alla sua richiesta gliela scriverò anch’io, come abbiamo scritto quella sulle scuole da ristrutturare – chiarisce Fontana – La prima richiesta, sebbene ovvia, sarà quella di sbloccare la caserma Garibaldi di piazza Repubblica, che attende da anni di rinascere a nuova vita. Se il presidente del Consiglio dovesse riuscire in questa operazione, gli dirò grazie con sincero affetto, così come se riuscirà a far risparmiare 150 milioni di euro alla Rai. Ciò detto, i Comuni hanno bisogno soprattutto di altro».

Insomma, ben venga l’aiuto di Renzi anche a Varese, pur essendo sbagliato l’approccio con cui si affronta il problema, secondo il sindaco di Varese: «Quando si è disperati, si accetta anche la monetina dell’elemosina e va bene anche quella. Ora però aspettiamo i fatti, visto che sulle scuole, dopo tante parole ci è arrivato un secondo questionario a cui rispondere, e speriamo che finalmente si sblocchino i due interventi che abbiamo segnalato, che sono pronti e finanziati».

© riproduzione riservata